FETTUCCELLE DI GRANO DURO CON PESTO DI ASPARAGI GRANA E MENTA

fettuccine-pesto

Difficoltà: Facile

Preparazione: 20 min

Cottura: 15 min

Dosi per: 4 persone

TIPOLOGIA: PRIMO PIATTO

INDICATO PER: tumori al pancreas e stitichezza.

INGREDIENTI

  • 320 gr Fettuccelle di grano duro
  • 500 gr Asparagi
  • 40 gr Parmigiano
  • 40 gr Olio extravergine d’oliva
  • 4 gr Sale
  • 15 gr 1 ramoscello di menta

VALORI ENERGETICI

  • Valore energetico e caratteristiche per 4 persone: kcal 1795 – Carboidrati: 270.42g – Proteine: 66.85g – Lipidi: 56.79g – Fibra tot: 19.48g
  • Valore energetico e caratteristiche per 1 persona: kcal 448.75 – Carboidrati: 67.60g – Proteine: 16.71g – Lipidi: 14.19g – Fibra tot: 4.87g
  • Ideale come: Primo piatto
  • Indicato in caso di: tumori del pancreas e stitichezza.

PREPARAZIONE

fusilli.l5
asparagi-frullati

Lavare e cuocere gli asparagi al vapore per 10 minuti, in alternativa si possono stufare con 400 ml d’acqua per 15 minuti. Non scolarli e farli raffreddare nella loro acqua di cottura.

Frullare gli asparagi (senza scolarli in modo da conservare i loro principi nutritivi) e filtrare il tutto in modo da eliminare gli eventuali filamenti rimasti. Aggiungere l’olio extravergine d’oliva, il parmigiano ed amalgamare bene fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.

pasta-bolle
407512-pd1ayc-149

Nel frattempo, cuocere la pasta. Mettere il pesto in una padella ed aggiungere due mestoli di acqua di cottura.

Versare la pasta nella padella contenente il pesto ed amalgamare.

PROPRIETÀ

Nei tumori del pancreas per la gestione del dolore si ricorre frequentemente all’impiego di analgesici che possono provocare come effetto collaterale la stitichezza. Per trattare questo sintomo i pazienti spesso ricorrono a lassativi non sempre efficaci.

In questa fase gioca un ruolo molto importante un’alimentazione ad-hoc, ricca di fibre e liquidi, da affiancare alla terapia medica.

Le fibre però non sono tutte uguali. Si classificano in solubili ed insolubili. Quelle solubili (pectine, mucillagini, gomme, beta-glucani ed arabinoxilani) che si trovano, ad esempio nell’avena, nei carciofi, nei legumi e nella frutta, sono maggiormente fermentabili e aumentano la viscosità del contenuto intestinale senza stimolare il transito intestinale.

Quelle insolubili invece, come lignina, cellulosa, presenti ad esempio nei fiocchi d’avena, nella crusca, negli asparagi e nei legumi, assorbono e trattengono acqua nel lume dell’intestino, aumentano il volume e la morbidezza della massa fecale e la velocità del transito intestinale.

In questa ricetta prevalgono le fibre insolubili (1.57g/100 p.e.); inoltre, gli asparagi sono una buona fonte di potassio, fosforo, calcio, magnesio, acido folico, vitamina C e carotenoidi.

Questo piatto fornisce una fonte di energia molto importante per pazienti con deficit di calorie e proteine.

Ricordarsi sempre che ogni caso è a sé stante ed è importante far riferimento ad un nutrizionista di fiducia ed al medico specialista che, in caso di un regime alimentare un pò più ricco di grassi, aumenterà il dosaggio degli enzimi pancreatici.