Artale SalvatoreDirettore scientifico

    Salvatore Artale – Mi sono laureato in medicina e chirurgia all’Università di Catania e specializzato in oncologia presso l’Università degli Studi Milano.

    Ho lavorato durante gli anni della specializzazione presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e successivamente presso il Niguarda Cancer Center di Milano, come responsabile della Struttura Semplice “Cure oncologiche outpatient” e vicedirettore della struttura complessa di oncologia.

    Sono stato Responsabile di una Struttura Semplice Dipartimentale di tumori del tratto gastro-enterico presso l’Ospedale Armando Businco di Cagliari.

    Ho collaborato con l’Università degli Studi di Milano Bicocca come professore a contratto di oncologia e attualmente esercito lo stesso ruolo per l’Università degli Studi dell’Insubria.

    Dal 2012 sono Direttore dell’Unità operativa di Oncologia del Presidio ospedaliero Sant’Antonio Abate di Gallarate dell’ASST Valle Olona (Varese).

    I miei campi di interesse sono lo studio e la cura dei tumori del tratto gastroenterico e in particolare dei tumori del colon-retto e dei tumori neuroendocrini. Inoltre mi occupo delle terapie di supporto per i pazienti in trattamento medico oncologico (chemioterapia, anticorpi monoclonali, anti-angiogenici, immunoterapia etc) e programmi di nutrizione personalizzati per la cura degli effetti collaterali in corso di terapia.