Nancy GrilloBiologa Nutrizionista

    Nancy Grillo – Biologa nutrizionista, mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Torino e dal 2014 mi occupo di alimentazione. Ho affinato le mie conoscenze in campo oncologico grazie ad un periodo di attività presso l’IRCC Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

    Attualmente, collaboro con l’Unità Operativa di Oncologia del Presidio Ospedaliero Sant’Antonio Abate di Gallarate dell’ASST Valle Olona; seguo dal punto di vista nutrizionale i pazienti, rispondo alle loro eventuali domande e do consigli per affrontare al meglio la quotidianità.

    Il nostro obiettivo è fornire, sia durante il percorso terapeutico sia nel follow-up, un intervento nutrizionale mirato e “costruito” ad personam. Durante le terapie (chirurgia/radio-chemioterapia), infatti, l’alimentazione svolge un ruolo importante in quanto può aiutare a ridurre l’eventuale malnutrizione proteico-calorica, può influire sulla modulazione dei fattori di crescita cellulare e può aiutare a gestire gli eventuali effetti collaterali (problemi di masticazione e/o di deglutizione, mucositi, nausea, vomito, diarrea e/o stitichezza), rendendo così le terapie più tollerabili.

    All’interno dell’Unità Operativa, mi occupo inoltre, dello studio “Health Eat and Toxicity” (HEAT), un progetto di ricerca che ha lo scopo di ridurre, attraverso l’individuazione di un regime alimentare adeguato, l’incidenza della diarrea chemio-indotta, effetto collaterale in grado di condizionare i tempi, l’efficacia dei trattamenti e la qualità della vita.