Sabrina BascianiBiologa Nutrizionista

    Sabrina Basciani – Biologa nutrizionista, mi sono laureata presso l’Università di Roma “La Sapienza” e ho svolto tutta la mia attività formativa post laurea (Dottorato di Ricerca, Master in Nutrizione), di ricerca e clinica a contatto con i pazienti, presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale Sezione di Fisiopatologia Medica, Endocrinologia, Scienza dell’Alimentazione del Policlinico Umberto I di Roma, dove attualmente svolgo il ruolo di ricercatore a tempo determinato.

    Inoltre, nella stessa Università, mi è stato conferito il ruolo di professore a contratto in Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica.

    La mia attività clinica e di ricerca è attualmente focalizzata su terapie nutrizionali innovative quali le Diete Chetogeniche e sul ruolo del microbiota intestinale (l’insieme di microorganismi intestinali che convivono in simbiosi con l’organismo umano) nel condizionare il nostro stato di benessere, nonché nel determinare il successo o meno di un percorso dietoterapico.

    In seguito alla mia esperienza professionale, collaboro per progetti di ricerca con l’Unità Operativa di Oncologia diretta dal Dott. Salvatore Artale del Presidio Ospedaliero Sant’Antonio Abate di Gallarate dell’ASST Valle Olona.

    La mia attività quotidiana che si svolge con pazienti affetti da obesità, malattie metaboliche, patologie e disbiosi gastrointestinali, condizioni spesso correlate ad un aumentato rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro, è incentrata sull’utilizzo di una nutrizione di precisione che prevede la ideazione di piani alimentari che tengano conto dello stato di salute del paziente ma anche dello stato di salute del suo microbiota intestinale.

    Sulla base di quanto detto mi pongo come obiettivo di far conoscere meglio chi abita il nostro apparato gastrointestinale e come, con opportune strategie alimentari, si possa riportare i nostri batteri intestinali in quella condizione di equilibrio che contribuisce al ritorno ad un nostro stato di salute.