Newsletter 01 - Dicembre 2016 - Oncologia E Cucina

Vai ai contenuti

Menu principale:

INFO UTILI > NEWS > Newsletter



Oncologia e Cucina dedica la prima newsletter a illustrare i principali obiettivi di un progetto innovativo che crea un filo diretto tra le malattie oncologiche, le cure, gli effetti collaterali dei farmaci e l’alimentazione.

NUTRIRSI IN MANIERA SANA, PREFERENDO ALCUNI CIBI IN BASE
AL NOSTRO STATO DI SALUTE, ETA' E ALTRI FATTORI, E' OGGI DIVENTATA UNA NECESSITA'.
 
Il progetto nasce dall’unione tra i risultati degli studi scientifici oncologici e le recenti nozioni nutrizionistiche per sostenere i pazienti oncologici, indirizzandoli verso uno stile di vita alimentare che migliori il loro percorso prima, durante e dopo la terapia. L’obiettivo principale è il raggiungimento del 100% di aderenza ai trattamenti medici oncologici proposti ad ogni singolo paziente.      
 
    CAMBIARE ABITUDINI ALIMENTARI E' LA NUOVA FRONTIERA DELLA SCIENZA     
 
Oncologia e Cucina propone il normalismo, una nuova corrente che presenta una cucina sana ed equilibrata per tutti, indicando quello che bisogna sapere sugli alimenti che ci fanno vivere meglio e più a lungo. Il progetto presenta sul sito online notizie e informazioni utili consultabili in modo semplice e immediato.

Gli argomenti di Oncologia e Cucina riguarderanno principalmente: l’alimentazione preventiva quindi valida per tutti, diete ad hoc personalizzate per ciascun paziente oncologico in base alla malattia, cure ed effetti collaterali dei farmaci.

Le ricette dello chef offriranno suggerimenti per preparare e mettere in tavola i cibi che fanno bene alla salute, sfruttando le loro caratteristiche organolettiche, la composizione chimica e nutrizionale.

I consigli della nutrizionista indicheranno l’alimentazione corretta e studiata per ciascun paziente, in base alle sue necessità, per affrontare al meglio il periodo delle cure assicurandosi una miglior qualità della vita e il mantenimento di uno stile di vita sano post-terapia.

Le informazioni scientifiche della genetista spiegheranno le caratteristiche delle malattie oncologiche e il ruolo della genetica nella dieta.

Eventi sociali saranno organizzati per i pazienti oncologici, le loro famiglie, e tutti coloro che desidereranno conoscere le iniziative di Oncologia e Cucina. Cene ed eventi socio-culturali hanno il fine di aiutare i pazienti a trovare alcune risposte alle proprie esigenze, di partecipare a eventi che li facciano sentire parte di un gruppo e non entità isolate in cerca di aiuto.

Altre iniziative saranno proposte da Oncologia e Cucina: una CARD O&C per usufruire di sconti in ristoranti, alberghi e negozi selezionati per l’alimentazione più idonea secondo i nostri criteri, e tanto altro…

A presto!

Si ringraziano:













Contributo non condizionante di:

Torna ai contenuti | Torna al menu